Spedizioni gratuite per ordini sopra i 50€

Proteggere dal freddo la pelle di mani e piedi

La nostra pelle è un sistema perfettamente organizzato e concepito per proteggere il corpo dagli agenti esterni. Lo strato “corneo” è la parte più superficiale dell’epidermide ed è una barriera complessa di cellule disposte a strati l’una sull’altra e rivestite di cheratina, una sostanza che conferisce resistenza e impermeabilità; negli spazi intercellulari si trova un mix di altri elementi, soprattutto di natura grassa (ceramidi, acidi grassi e colesterolo) che servono a cementare l’unione tra le cellule come i mattoncini di un muro. Inoltre, sulla superficie dello strato corneo si trova il cosidetto “film idrolipidico”, un mix di grassi, zuccheri e aminoacidi che impermeabilizza tutta la struttura e impedisce la perdita di acqua dall’interno.

Le condizioni climatiche invernali unite ad altri fattori, come ad esempio età, alimentazione, stress psicofisico, utilizzo di cosmetici e detergenti possono creare un’alterazione della struttura barriera, che si manifesta con secchezza, desquamazione, arrossamento e ipersensibilità.

I Geloni

E’un vero e proprio eritema cutaneo caratterizzato da arrossamento, gonfiore e prurito a livello delle estremità di mani, piedi e non solo. In questo caso la causa va ricercata a livello circolatorio, in particolare in una disfunzione delle pareti dei capillari sanguigni che alterano la loro permeabilità.

Le Ragadi

Si tratta di piccole spaccature, taglietti che si formano alle estremità delle dita e causano dolore e fastidio oltre a permanere per lunghi periodi.

La crema dei Muratori e la crema Pianista possono essere un valido aiuto per far fronte alle problematiche cutanee di mani e piedi dovute al freddo.

  • La crema dei Muratori è particolarmente indicata nelle ragadi e piccole spaccature alle dita e nei casi di pelle particolarmente secca e ruvida. Il suo alto contenuto in glicerina sapientemente inglobato in una base di Stearina secondo una ricetta centenaria consente di riparare in breve tempo le dolorose fessurazioni alle dita delle mani.
  • Pianista è assai utile per ripristinare il film idrolipidico cutaneo poichè è formulata con burri di Karitè e Cacao e olio di Jojoba, inoltre è particolarmente consigliata per le mani più fragili e delicate in quanto contiene Aloe e Pantenolo con azione lenitiva e sfiammante.

 

  • La crema Alpina è stata formulata appositamente per la cura dei geloni. La sua azione si esplica a vari livelli che corrispondono alle varie sintomatologie presenti nel gelone: effetto lenitivo e sfiammante dovuto all’acido Glicirretico e alla Calendula; azione cicatrizzante della Mirra; azione sul dolore con l’estratto di Arnica; azione vasoprotettiva di Rusco e Centella associata all’effetto riattivante degli olii essenziali di zenzero, Canfora e Trementina.