Spedizioni gratuite per ordini sopra i 50€

100’anni di rimedi: una storia di benessere lunga un secolo.

100’anni di rimedi già nel suo nome racconta una grande storia. E’ una linea di prodotti cosmetici e fitocosmeceutici che si rifà alla sapienza dei nostri antenati, che avevano individuato correttamente i principi attivi più efficaci e naturali per risolvere mille piccoli problemi o contribuire ad esaltare la bellezza. Sono prodotti nati attorno ad antiche ricette conservate nei formulari di famiglia, rielaborate con meticolosa cura e con la giusta attenzione contemporanea per la qualità e la sicurezza totale. In particolare, le formulazioni proposte hanno una concentrazione assai elevata di attivi naturali rispetto agli standard industriali, in modo da garantire la massima efficacia: solo con un prodotto artigianale come 100’anni di rimedi è possibile provare sulla propria pelle, nello stesso tempo, la sensazione della storia, del benessere e della natura.

100’anni di rimedi è un universo di storie, di aneddoti, di personaggi e di esperienze vissute legate al microcosmo della farmacia di un tempo e non solo; ogni prodotto ha qualcosa da raccontare e soprattutto da far rivivere.

Come la crema dei Muratori, una formula “minimal” nella sua composizione, creata da un chimico farmacista a Pistoia alla fine del 1800 ed ereditata dalla famiglia Banci intorno agli anni 20′ del 900′. Originariamente si chiamava “crema per mantenere morbide le mani” ma nel tempo, vista la richiesta continua da parte di oparai e lavoratori di qualcosa per risolvere i problemi di mani rovinate dalla calcina e dagli agenti esterni, ha assunto il nome di crema dei Muratori.

Come la pomata del dott.Menanni, un modo di dire degli anziani soprattutto in Toscana, per evocare un ipotetico ed immaginario medico in grado di far tornare giovani e guarire gli acciacchi dell’età avanzata.

E poi Celestina, Pianista, In gamba e Alpina, formulazioni che hanno mantenuto la sapienza formulativa di un tempo che utilizzava estratti vegetali di assoluta efficacia ma con una forte impronta di modernità basata sull’uso di olii, burri e cere vegetali dalle caratteristiche di eudermicità per la pelle.

Non ultime la crema Achille che sfrutta gli effetti dell’Urea, sostanza assai usata nella tradizione formulativa galenica in farmacia, ma inserita in una base emolliente con burro di Cacao, e il gengivario Bocca di Rosa, una formula della Farmacopea Europea rielaborata con l’aggiunta di olio essenziale di Tea Tree oil.

100’anni di rimedi è una storia che non finisce qui, continua nello studio e nella ricerca di nuove formule, nell’analisi dei principi attivi ricavati dalle piante, ma anche nella continua attenzione al patrimonio storico formulativo della Farmacia, inesauribile pozzo di ispirazione e saggezza.